RENTRI
In vista dell'imminente introduzione del RENTRI, LASI vuole informare e supportare i propri clienti in questo cambiamento. Come in molti già sapranno il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti) andrà a sostituire gli attuali sistemi di tracciabilità cartacea (Registri, Formulari).
Le imprese che ad oggi sono obbligate a compilare il registro rifiuti, dovranno rispettare i seguenti termini d'iscrizione:
- Primo scaglione: Dal 15/12/2024 al 13/02/2025
Enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non, con più di 50 dipendenti e per tutti gli altri soggetti diversi dai produttori iniziali ( impianti, trasportatori intermediari) - Secondo scaglione: Dal 15/06/2025 fino al 14/08/2025
Enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non, aventi un numero di dipendenti più di 10 e fino a 50. - Terzo scaglione: Dal 15/12/2025 al 13/02/2026
Enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con numero di dipendenti inferiore o uguale a 10.
Sono compresi tra i produttori iniziali non rientranti in organizzazione di ente o impresa, a titolo puramente indicativo e non esaustivo, i professionisti medici, dentisti e veterinari (se non organizzati in strutture di impresa) oppure enti del terzo settore. Tali soggetti sono obbligati ad iscriversi al RENTRI solo se producono rifiuti pericolosi.
L’iscrizione deve essere effettuata, a prescindere dal numero di dipendenti, a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026.
L'accesso al portale RENTRI avviene con strumenti digitali di autenticazione:
- SPID per persona fisica
- SPID per persona giuridica
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
- Carta di Identità Elettronica (CIE)
Nuovo modello di registro carico/scarico rifiuti
Dal 13 Febbraio 2025 dovrà essere utilizzato il nuovo modello di registro carico/scarico rifiuti.
Tutti i soggetti, anche quelli che a tale data non dovranno essere ancora iscritti al RENTRI, dovranno utilizzare il nuovo modello di registro di carico/scarico rifiuti previsti dal D.M. 4 aprile 2023 n. 59.
- Soggetti del primo scaglione, obbligati all'iscrizione entro il 13 Febbraio 2025, saranno tenuti a utilizzare il registro soltanto in modalità digitale (NON dovrà essere STAMPATO E VIDIMATO).
- Soggetti del secondo e terzo scaglione: dovranno utilizzare i nuovi modelli generati e stampati dal portale RENTRI. Potranno essere scaricati, stampati e vidimati già a partire dal 4 novembre 2024.
LASI è qui per supportare le aziende nell'adozione del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, offrendo tutta la consulenza necessaria.
Ti aiutiamo in ogni fase:
- Consulenza per l'iscrizione al RENTRI.
- Gestione del nuovo registro carico/scarico rifiuti grazie al nostro software dedicato.
Affidati a noi per semplificare la gestione dei rifiuti della tua azienda!
Contattaci subito a rentri@lasi.it oppure chiamaci al 0575 411731 per maggiori informazioni.
Scopri i nostri eventi
Scopri di più su www.rentri.gov.it
Contattaci
Compila il modulo sottotante per richiedere informazioni.